Creazioni per uomo e donna
frutto di vera maestria artigianale

Abiti, camicie e pantaloni in velluto a Orani

Sartoria Modolo confeziona abiti per uomo e per donna nel rispetto dello stile tradizionale sardo, elevato a simbolo di eleganza senza tempo, valorizzando i segni di identità e il pregio della lavorazione sartoriale. Tra i suoi cavalli di battaglia si conta un classico intramontabile: l’abito tradizionale dei pastori sardi composto da gilet, camicia, giacca e pantalone. La sartoria barbaricina realizza abiti rigorosamente su misura, confezionati con grande perizia sartoriale, proponendo le migliori creazioni nel campo delle giacche, delle camicie e dei pantaloni in velluto a Orani. La maestria della sartoria-laboratorio si esprime in prima battuta nel taglio, realizzato in modo impeccabile e con grande abilità, intervenendo direttamente sul tessuto in base alle misure del cliente senza l’utilizzo di cartamodelli.

Protagonista indiscusso delle collezioni della sartoria è l’abito tradizionale della Barbagia, icona di eleganza e vestibilità caratterizzato da elementi stilistici quali martingala, a segnare la vita, carré, fasce applicate e bottoni. L’abito è tradizionalmente corredato di giacca a un petto con tasche anteriori e viene solitamente realizzato nelle tipiche tonalità scure quali nero, verde oliva, marrone, scuro grigio o blu con la possibilità di richiedere numerose varianti cromatiche. La camicia è realizzata in lino o cotone e su richiesta può essere completa di pettorina con pieghe. Accanto all’abbigliamento tradizionale sardo confezionato su misura la sartoria realizza svariate tipologie di giacca da cerimonia, così come abiti di impostazione più casual, tra cui giacche attillate, gilet, pantaloni dritti, pantaloni a vita bassa e numerose fogge di camicie e pantaloni in velluto a Orani. La sartoria propone completi composti da pantalone e gilet che sposano taglio impeccabile e colorazioni particolarmente originali, quali il giallo e il porpora, perfetti da indossare con scarpe chiuse e stringate e coordinabili con diversi accessori quali copricapo in tinta. I pantaloni possono essere realizzati nella classica foggia alla cavallerizza, rastremati in basso per essere infilati negli stivali, o a tubo, e devono il loro pregio anche a lavorazioni particolarmente preziose quali bordi o impunture. Anche le giacche possono essere impreziosite da risvolti in velluto e altri dettagli pregiati spaziando tra modelli più minimalisti e versioni particolarmente ricercate.


Le collezioni donna esprimono una grande versatilità, vantando un ricercato assortimento di modelli ispirati allo stile tradizionale ma anche capi dall’anima più contemporanea, accomunati dalla maestria del taglio e dalla cura certosina per il dettaglio che garantisce una perfetta vestibilità. La gamma di creazioni dedicate alla donna include mantelle lunghe o corte, anche complete di cappuccio e impreziosite da pregiati ricami e applicazioni, gonne a tubino o in versione lunga, elegantissimi abiti da cerimonia e da sfilata, tra cui seducenti corpetti con scollo a cuore abbinati a gonne a sirena o dalla vestibilità più ampia, da indossare anche con scialle coordinato. La ricerca stilistica del laboratorio si è evoluta verso capi di tendenza tra cui una selezione di completi giacca e gonna e abiti coordinati realizzati in tessuti fantasia con lavorazioni e filati particolarmente pregiati.