Sartoria Modolo

a Orani

Una grande passione per l’abito tradizionale reinterpretata con grande maestria

Sartoria Modolo è famosa per essersi soffermata sulle fasi della lavorazione del velluto che concorrono alla realizzazione del tipico abito ispirato alla foggia classica indossata tradizionalmente dal pastore barbaricino: la presa delle misure, la scelta del tessuto, la tracciatura e il taglio delle sagome, il lavoro di imbastitura e cucito, la rifinitura finale. Il velluto da sempre veste i pastori sardi. Le sue confezioni hanno vestito e vestono importanti personaggi, tra gli altri Francesco Cossiga, Vittorio Sgarbi e Sergio D'Antoni tanto che la sartoria ad Orani è diventata una tappa obbligata per chi vuole un abito su misura dal taglio impeccabile.


Gli estimatori della tradizione e dello stile etnico rivisitato in chiave chic considerano un riferimento imprescindibile la Sartoria Modolo a Orani, non solo in Sardegna ma anche a livello nazionale e oltreconfine. Il laboratorio è un nome che evoca stile ed eleganza nel mondo dell’universo della moda uomo e delle creazioni sartoriali al femminile. Allargando le vedute la sartoria ha scelto di creare una linea femminile che ha incontrato il favore positivo del mondo della moda ed i suoi capi oramai sfilano in passerella superando i confini dell'Italia e dell'Europa, per arrivare fino al lontano Giappone. La Sartoria Modolo organizza sfilate nello splendido scenario del Monte Gonare, nel cuore della Sardegna, in collaborazione con le migliori sartorie dell'isola, in una passerella allestita a oltre mille metri di altitudine, da dove è possibile ammirare i due mari della Sardegna.



Sartoria Modolo a Orani è prevalentemente a conduzione familiare: Paolo è assistito dal figlio Francesco e dal nipote Salvatore che ne perpetuano la tradizione. Il laboratorio rivolge le proprie creazioni non solo ai clienti isolani ma anche al mercato nazionale ed internazionale. La creazione più ambita è l’abito tradizionale tipico dei pastori sardi realizzato con il velluto o l’orbace, tessuto ottenuto con metodo artigianale filando la lana di pecora sarda per ottenere particolari caratteristiche di resistenza e impermeabilità. La produzione dell’atelier abbraccia un ampio ventaglio di creazioni sartoriali che includono abiti dal look contemporaneo per lui e per lei. La Sartoria Modolo a Orani e Cagliari è una vera e propria celebrità. La sua riconoscibilità travalica i confini esportando in tutto il mondo, sulle passerelle delle principali capitali europee e ancora oltre fino in Giappone, un modello intramontabile basato sulla passione per l’arte sartoriale e sul rispetto delle radici e dell’identità locale.

L’atelier ha sede in Corso Garibaldi 141 a Orani in provincia di Nuoro. Per informazioni è possibile contattare il numero 078474990 o scrivere all’indirizzo info@sartoriamodolo.com

Sartoria Modolo Nuoro Cagliari